ENDODONZIA

L’Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che cura le affezioni dell’endodonto, ossia quel complesso sistema di canali che costituisce la parte interna del dente, attraverso cui esso riceve irrorazione sanguigna e terminazioni nervose.
Quando un processo carioso o, in direzione opposta, un’infezione parodontale, raggiungono questo sistema ne compromettono la funzionalità, causando dolore (anche molto intenso), ascessi, necrosi e annerimento dell’elemento dentario.
A questo punto si rende necessaria la terapia canalare (la devitalizzazione del dente) che consiste in un’eliminazione del tessuto organico all’interno dei canali radicolari, cui fa seguito una accurata disinfezione e una sigillatura ermetica degli stessi. E’ una procedura estremamente precisa e meticolosa, che talvolta richiede più sedute.
Sebbene in passato la devitalizzazione di un dente fosse un’evenienza portatrice di paure e di stress per il paziente, oggi l’efficacia dei moderni anestetici, unita agli strumenti e ai materiali di cui si dispone, che consentono interventi più veloci e meno invasivi, rendono tali timori infondati