ODONTOIATRIA PEDIATRICA
L’Odontoiatria infantile (Pedodonzia) assomma tutte le cure che si somministrano ai pazienti in tenera età che presentano la dentizione decidua (da latte) o mista (stanno, cioè, permutando i denti).
Vista la giovane età dei pazienti, assume un aspetto fondamentale l’approccio psicologico. Il “dentista dei bambini” ha un compito delicato, di abituare il piccolo paziente a vivere la visita dal dentista come un’esperienza cui sottoporsi frequentemente, con la massima fiducia e senza timori ingiustificati.
La competenza della pedodonzia copre, per questa categoria di pazienti, tutte le specialità: conservativa (trattamento della carie; otturazioni), endodonzia (devitalizzazioni o cure canalari), chirurgia (estrazioni, etc), ortodonzia (apparecchi fissi o mobili per allineare i denti e guidare la crescita delle strutture scheletriche), igiene e profilassi (rimozione della placca batterica , motivazione all’igiene domiciliare, sigillatura dei solchi per la prevenzione della carie, fluoroprofilassi), etc.