ODONTOIATRIA PEDIATRICA

L’Odontoiatria infantile (Pedodonzia) assomma tutte le cure che si somministrano ai pazienti in tenera età che presentano la dentizione decidua (da latte) o mista (stanno, cioè, permutando i denti).
Vista la giovane età dei pazienti, assume un aspetto fondamentale l’approccio psicologico. Il “dentista dei bambini” ha un compito delicato, di abituare il piccolo paziente a vivere la visita dal dentista come un’esperienza cui sottoporsi frequentemente, con la massima fiducia e senza timori ingiustificati.

La competenza della pedodonzia copre, per questa categoria di pazienti, tutte le specialità: conservativa (trattamento della carie; otturazioni), endodonzia (devitalizzazioni o cure canalari), chirurgia (estrazioni, etc), ortodonzia (apparecchi fissi o mobili per allineare i denti e guidare la crescita delle strutture scheletriche), igiene e profilassi (rimozione della placca batterica , motivazione all’igiene domiciliare, sigillatura dei solchi per la prevenzione della carie, fluoroprofilassi), etc.

Inoltre il pedodontista stabilirà coi genitori un dialogo produttivo, grazie al quale fornirà indicazioni su come scongiurare il rischio di future problematiche odontoiatriche, per esempio evitando abitudini alimentari e comportamentali errate.